3a Edizione

8 - 13
Aprile
2024

-

SKYFALL 007

In Concerto

12 - 13 APRILE

Auditorium Conciliazione - Roma

Un regalo per tutti gli appassionati nel Mese della Forza

Diretto da Sam Mendes, “Skyfall” ha ottenuto nel 2012 il Premio Oscar per la Migliore Canzone e per il Miglior Montaggio Musicale, oltre al BAFTA per la Migliore Colonna Sonora, e vede 007 alle prese con uno dei suoi avversari più formidabili, lo spietato cyberterrorista ed ex agente del MI6 Raoul Silva. L’azione inizia quando un hard disk contenente le identità di ogni agente segreto britannico sotto copertura viene rubato. La missione di Bond per recuperare l’unità trafugata lo porta da una frenetica corsa sui tetti di Istanbul al violento mondo criminale di Macao e, infine, per le strade di Londra e nel cuore stesso dell’MI6. finché l’inseguimento del malvagio Silva culmina in un epico scontro a Skyfall Lodge, la remota tenuta di famiglia di Bond nelle Highlands scozzesi.

Un viaggio musicale e visivo che l’autore della colonna sonora Thomas Newman ricorda così: “Scrivere la colonna sonora di Skyfall, con Sam Mendes per la prima volta nel mondo di 007, è stato qualcosa di molto, molto lontano da qualsiasi progetto che avrei potuto pensare di affrontare dal punto di vista creativo. La sua storia è ricca e gratificante e porta con sé il pesante fardello di mezzo secolo di grandi musiche. Nonostante abbia vissuto con terrore e notti insonni i circa quattro mesi di lavoro a Londra per scrivere e registrare la colonna sonora, rimane, ancora oggi, una delle esperienze migliori della mia carriera”.

Thomas Newman

Thomas Newman è ampiamente acclamato come uno dei compositori più illustri del cinema contemporaneo. Ha composto la musica per oltre 80 film e serie televisive, ottenendo quattordici nomination agli Academy Award, un Emmy Award e sei Grammy Awards.

È il figlio più giovane di Alfred Newman (1900-1970), il direttore musicale di lunga data della 20th Century Fox e compositore delle colonne sonore di film come "Cime tempestose", "Il gobbo di Notre Dame", "Il diario di Anna Frank" e "Tutto su Eva". Da bambino, Thomas ha intrapreso studi musicali e di pianoforte di base. Tuttavia, è stato solo dopo la morte del padre, quando il giovane Newman aveva 14 anni, che ha sentito il desiderio di scrivere musica. Successivamente, ha studiato composizione e orchestrazione presso l'USC con il Professore Frederick Lesemann e il rinomato compositore cinematografico David Raksin, e privatamente con il compositore George Tremblay. Ha completato i suoi studi accademici presso la Yale University, studiando con Jacob Druckman, Bruce MacCombie e Robert Moore. Newman riconosce con gratitudine l'influenza precoce di un altro musicista di spicco, il leggendario compositore di Broadway Stephen Sondheim, che ha avuto come grande mentore e sostenitore.

Una svolta nella carriera di Newman è avvenuta mentre lavorava come assistente musicale nel film del 1984 "Reckless", per il quale è stato presto promosso al ruolo di compositore. Così, all'età di 27 anni, Newman ha composto con successo la sua prima colonna sonora cinematografica. Da allora ha contribuito con colonne sonore distintive ed evocative a molti film di successo, tra cui "Desperately Seeking Susan", "The Lost Boys", "The Rapture", "Fried Green Tomatoes", "The Player", "Scent of a Woman", "Le ali della libertà", "Flesh and Bone", "Erin Brockovich", "In the Bedroom", "Il miglio verde", "American Beauty", "Road to Perdition", "Finding Nemo", "The Help", "Skyfall", "Spectre", "The Iron Lady", "1917" e molti altri. Newman ha anche composto la musica per la miniserie acclamata di HBO "Angels in America", diretta da Mike Nichols, vincendo un Emmy Award per il tema della serie "Six Feet Under". I suoi attuali progetti cinematografici includono il film "Let Them All Talk" diretto da Steven Soderbergh e "Little Things" diretto da John Lee Hancock.

Oltre al suo lavoro nel cinema e in televisione, Newman ha composto diversi lavori da concerto, tra cui l'opera sinfonica "Reach Forth Our Hands", commissionata nel 1996 dalla Cleveland Orchestra per commemorare il bicentenario della città. Ha anche composto "At Ward’s Ferry, Length 180 ft.", un concerto per contrabbasso e orchestra commissionato nel 2001 dalla Pittsburgh Symphony. La sua ultima composizione concertistica è un'opera da camera intitolata "It Got Dark", commissionata dal rinomato Kronos Quartet nel 2009. Come parte di una commissione separata dalla Los Angeles Philharmonic, l'opera è stata ampliata e adattata per orchestra sinfonica e quartetto d'archi, debuttando al Walt Disney Concert Hall nel dicembre 2009. Nel ottobre 2014, Newman e il musicista Rick Cox hanno pubblicato "35 Whirlpools Below Sound", una suggestiva raccolta contemporanea di paesaggi sonori elettronici d'avanguardia sviluppati dai due collaboratori nel corso di 25 anni, costituendo una fascinosa deviazione dal lavoro di Newman nella musica cinematografica. Newman è stato inoltre incaricato dal prestigioso Joffrey Ballet di Chicago di comporre la colonna sonora per una nuova versione balletto del romanzo di Steinbeck "Uomini e topi", che ha debuttato nel 2021.

Anthony Gabriele

Anthony ha consolidato una reputazione internazionale per la direzione d'orchestra, caratterizzata da una passione straordinaria nata da una profonda conoscenza e comprensione del repertorio. Ha collaborato con orchestre e compagnie come la Royal Philharmonic Orchestra, la Royal Philharmonic Concert Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Royal Northern Sinfonia, la Philharmonia Orchestra (Londra), la Britten Sinfonia, la Zürcher Kammerorchester, l'Orchestre de Paris, l'Orchestre Philharmonique Royal de Liege, la Gulbenkian Orchestra (Lisbona), la Jerusalem Symphony Orchestra, la Lahti Symphony Orchestra, la Oulu Symphony Orchestra, la Aalborg Symphony Orchestra, la Basel Symphony Orchestra, la City Light Symphony Orchestra (Lucerna), la Bulgarian State Opera, l'Abai State Kazakh National Opera & Ballet Theatre, la RTÉ Concert Orchestra, la National Symphony Orchestra (Irlanda), l'Oviedo Filarmonía, la Barcelona Symphony & Catalonia National Orchestra, la Bilbao Symphony Orchestra, l'Opéra Orchestre National Montpellier e l'Orchestre Symphonique de Mulhouse. La carriera di Anthony lo ha portato in giro per il mondo, collaborando con artisti come la percussionista Dame Evelyn Glennie, i tenori Fabio Armiliato e Noah Stewart, l'organettista Ksenija Sidorova, il cantautore irlandese Ronan Keating e il violinista Daniel Hope. La fascinazione di una vita per la narrazione attraverso la musica ha sempre influenzato le sue scelte. Come Direttore Musicale nel West End di Londra e a livello internazionale, il suo repertorio include “The Lion King”, “CATS”, “The Phantom of the Opera”, “Grease”, “The Wizard of Oz”, “Funny Girl”, “Jesus Christ Superstar”, “The Sound of Music” ed “Evita”. Come vincitore di un premio passato nel concorso internazionale di direzione d'opera” (Vienna), i suoi crediti operistici includono “Don Carlos”, “La Traviata”, “La Bohème”, “Don Giovanni” e “Madama Butterfly”.

Tuttavia, è in qualità di uno dei migliori direttori di concerti "Film with Orchestra" che Anthony ha ottenuto il maggior plauso, con esecuzioni di 25 titoli e le premiere mondiali di “Superman”, “Spectre”, “Moby Dick” e “Les Choristes”. E molti altri titoli come “Psycho”, “Vertigo”, “An American in Paris”, “Singin' in the Rain”, “The Wizard of Oz”, “E.T.: the Extra-terrestrial”, “Home Alone”, “Jurassic Park”, “Raiders of the Lost Ark”, “Disney’s Fantasia”, “Disney’s Beauty and the Beast”, “Apollo 13”, “Back to the Future”, “West Side Story”, “The Nightmare Before Christmas”, “Casino Royale”, “Skyfall, GameOn!”, il film muto “Blancanieve”s e i film muti di Charlie Chaplin “The Adventurer”, “The Circu”s e “City Lights”. Tra gli eventi salienti della stagione 2023/2024 di Anthony ci sono la prima mondiale di “Fiddler on the Roof - Film with Orchestra”; il suo debutto con l'Orchestre Philharmonique du Luxembourg e l'Armenian State Symphony Orchestra; un ritorno al Retro Festival di Lucerna per esibirsi con il doppio vincitore del Grammy Award, Michael Bolton; e una performance al Llais Festival di Cardiff con le celebrate cantanti Charlotte Church, Laura Mvula, ESKA e Olivia Chaney, portando in scena i capolavori completamente riorchestrati da Vincent Mendoza dell'iconica cantautrice Joni Mitchell.

Acquista ora tuoi biglietti

MAIN SPONSOR

  • PATROCINIO

  • PATROCINIO

  • MEDIA PARTNER

  • MOBILITY PARTNER

  • HOSPITALITY PARTNER

  • OFFICIAL WINE

  • SI RINGRAZIA

  • SI RINGRAZIA

  • SI RINGRAZIA

  • SI RINGRAZIA

  • SI RINGRAZIA

  • UNA PRODUZIONE

  • UNA PRODUZIONE

  • IN COLLABORAZIONE CON

  • PATROCINIO

  • PATROCINIO

  • MEDIA PARTNER

  • MOBILITY PARTNER

  • HOSPITALITY PARTNER

  • OFFICIAL WINE

  • SI RINGRAZIA

  • SI RINGRAZIA

  • SI RINGRAZIA

  • SI RINGRAZIA

  • SI RINGRAZIA

  • UNA PRODUZIONE

  • UNA PRODUZIONE

  • IN COLLABORAZIONE CON

Iscriviti alla nostra newsletter