4 - 5 MAGGIO
Teatro Arcimboldi - Milano
11 - 12 MAGGIO
Auditorium Conciliazione - Roma
Un regalo per tutti gli appassionati nel Mese della Forza È la pellicola della grande rivelazione (quel Sono tuo padre, svelato a Luke Skywalker, che nel 1980 ha lasciato a bocca aperta gli Stati Uniti), del duello a colpi di spade laser, di uno scanzonato Harrison Ford che bacia sul Millennium Falcon la principessa Leila, interpretata dalla scomparsa e compianta Carrie Fisher. È “LStar Wars - L’impero colpisce ancora”, il secondo capitolo in ordine cronologico, forse quello più amato. Roma Film Music Festival ha deciso di celebrarlo quest’anno, per la prima volta in Italia, con la formula del cineconcerto.
A distanza di 44 anni torna quindi sul grande schermo - in alta definizione – il capolavoro di George Lucas, con un’orchestra di oltre 80 elementi che in perfetto sincrono con le immagini eseguiranno la colonna sonora composta da John Williams, che proprio in questo lungometraggio ci ha regalato l’immortale tema della Marcia Imperiale.
Una colonna sonora registrata all’epoca dalla London Symphony Orchestra e oggi eseguita dal vivo dall’Orchestra Italiana del Cinema, il primo ensemble sinfonico italiano ad essersi dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore, diretta per l’occasione dal Maestro Ernst Van Tiel.
Un cineconcerto voluto non a caso a maggio, il “mese della forza”, e nel capoluogo lombardo in coincidenza con il 4 maggio, ovvero lo "Star Wars Day". Una giornata celebrativa nata grazie al gioco di parole con la frase May the Force be with you (che la Forza sia con te), un suono simile a May the Fourth (4 Maggio, appunto). In questa data i fan di Star Wars si riuniranno per festeggiare l’evento dell’anno indossando abbigliamento a tema e colorate spade laser. L’occasione perfetta per vedere il Teatro Arcimboldi invaso dai membri dei gruppi ufficiali con i loro magnifici costumi, accurate riproduzioni di quelli visti nella serie: gli imperiali della 501st Italica Garrison, i ribelli della Rebel Legion Italian Base, i duellanti della Saber Guild, i mandaloriani dell’Ori’Cetar Clan – Italy MMCC, gli oscuri signori del The Dark Empire-Darkghast Spire e i piccoli della Galactic Academy Varykino Campus Italia. Da quando è stato rilasciato il primo film di Star Wars oltre 45 anni fa, la saga ha avuto un impatto sismico sulla storia del cinema. Il film e la sua colonna sonora certificata platino dalla RIAA® includono diciassette tracce composte dal leggendario vincitore dell'Oscar® e del GRAMMY Award®, John Williams.
“L’Impero colpisce ancora” riprende tre anni dopo la distruzione della Morte Nera avvenuta nel primo film. Dopo l'attacco dell'Impero alla loro base sul pianeta ghiacciato Hoth, i ribelli si disperdono. Han Solo e la Principessa Leia sono inseguiti dalla flotta imperiale, mentre Luke Skywalker si allena nel modo della Forza con il Maestro Jedi Yoda. Sentendo che i suoi amici sono in pericolo, Luke si affretta a soccorrerli e si trova faccia a faccia con Darth Vader, che rivela una verità scioccante.
In una carriera che si estende per oltre sei decenni, John Williams è diventato uno dei compositori americani più realizzati e di successo per il cinema e il palcoscenico. Ha composto la musica per oltre cento film, tra cui tutti e nove i film di Star Wars, i primi tre film di Harry Potter, La Lista di Schindler, E.T. l'Extraterrestre, Lo Squalo, Jurassic Park, Salvate il Soldato Ryan, Lincoln, Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, Superman e la serie di film di Indiana Jones. Ha ricevuto cinque premi Oscar e cinquantatré nomination agli Oscar, sette British Academy Awards, venticinque Grammy, quattro Golden Globe e cinque Emmy. Altre sue onoreficenze includono i Kennedy Center Honors, la National Medal of Arts, un KBE onorario conferito da Queen Elizabeth II, il Life Achievement Award dall'American Film Institute, il Princess of Asturias Award for the Arts in Spagna e la Gold Medal dalla prestigiosa Royal Philharmonic Society nel Regno Unito.
Formato al Conservatorio di Utrecht, Ernst van Tiel ha diretto varie orchestre olandesi come la Radio Philharmonic e la Metropole Orchestra, spaziando tra la musica classica, jazz e da film.
Van Tiel ha studiato direzione d'orchestra con Franco Ferrara, Gary Bertini, Jean Fournet e Lucas Vis. Ha diretto numerose orchestre, tra cui la Rotterdam Philharmonic, la London Symphony Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, l'Orchestre National de Lyon, la Moscow State Symphony Orchestra, la Russian National Orchestra, la OBC Barcelona, la Verdi Milano, la Santa Cecilia Roma, la 21CO, ecc. Con la Brussels Philharmonic, ha registrato la colonna sonora originale del film “The Artist” di Ludovic Bource. Vincitore di cinque Oscar®, sette Bafta, tre Golden Globes e sei premi César, con un premio per ognuno per la composizione originale di Bource, il film è ora in tournée internazionale con un'orchestra dal vivo, diretta da Ernst van Tiel. Esperto in concerti cinematografici con orchestra dal vivo, Ernst van Tiel dirige la maggior parte dei grandi titoli, da “Alexander Nevski” a “Star Wars” e da “Vertigo” a “Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo”, così come i film di “Harry Potter”.
MAIN SPONSOR
Unipol è orgogliosa di supportare come Main Sponsor la terza edizione del Roma Film Music Festival, manifestazione che rafforza il ruolo di Roma come capitale mondiale del Cinema e si pone come punto di riferimento nell’immaginario di artisti e spettatori, celebrando le colonne sonore dei film più famosi con l’Orchestra Italiana del Cinema dal vivo, dando così vita a uno spettacolo a tutto tondo, dove le teorie musicali si trasformano in emozioni. Questa sponsorizzazione intende avvicinare il grande pubblico ai capolavori cinematografici e musicali, rendendoli accessibili e fruibili. Il sostegno a questa iniziativa rientra nella strategia di sponsorizzazione del Gruppo, che fa della promozione della cultura una delle principali aree di intervento della Compagnia. Una scelta coerente con i valori aziendali, intrapresa nella convinzione che lo sviluppo economico dell’impresa debba accompagnare e sostenere anche la crescita culturale e sociale della comunità in cui opera. Per essere vicini alle persone, ai loro bisogni e alle loro passioni.
PATROCINIO
PATROCINIO
MEDIA PARTNER
MOBILITY PARTNER
HOSPITALITY PARTNER
OFFICIAL WINE
SI RINGRAZIA
SI RINGRAZIA
SI RINGRAZIA
SI RINGRAZIA
SI RINGRAZIA
UNA PRODUZIONE
UNA PRODUZIONE
IN COLLABORAZIONE CON
PATROCINIO
PATROCINIO
MEDIA PARTNER
MOBILITY PARTNER
HOSPITALITY PARTNER
OFFICIAL WINE
SI RINGRAZIA
SI RINGRAZIA
SI RINGRAZIA
SI RINGRAZIA
SI RINGRAZIA
UNA PRODUZIONE
UNA PRODUZIONE
IN COLLABORAZIONE CON